Storia di IWAKI
Da azienda commerciale nel settore laboratori a produttore leader di pompe
IWAKI è stata fondata a Tokyo nel 1956 dall'ingegnere giapponese Yoshiaki Fujinaka, originariamente come pura società commerciale di attrezzature da laboratorio, ma offriva molti altri prodotti, come televisori e lavatrici, che all'epoca erano considerati articoli di lusso.
Negli anni '50, i laboratori e l'industria chimica cominciarono a utilizzare l'estrazione con solventi come nuovo metodo analitico, cosa che portò ad un aumento della domanda di agitatori. Di conseguenza, IWAKI continuò a concentrarsi sul settore chimico, in particolare sulla vendita di "agitatori" per laboratorio.
Da rivenditore a produttore
Già allora, la soddisfazione del cliente era la priorità assoluta di IWAKI e l'azienda ha rapidamente acquisito una solida base di clienti. L'obiettivo primario, tuttavia, era quello di affermarsi come produttore. Attraverso la vendita di agitatori aveva acquisito una notevole esperienza nell'uso di questi dispositivi e la crescente domanda fu stata vista come un'eccellente opportunità per avviare la produzione di questi dispositivi. Dopo diverse settimane di discussioni interne, brainstorming e supporto da parte di un noto professore, IWAKI inventò il suo primo agitatore.
IWAKI iniziò a sviluppare pompe
La vicinanza all'industria chimica spinse IWAKI a sviluppare le sue prime due pompe nel 1959. Queste pompe erano una pompa a membrana (DP-1) e una pompa a soffietto (BP-1) con materiali della testa della pompa in fluoroplastica. Ciò significava che ora era possibile pompare anche liquidi aggressivi.
I primi anni '60 sono stati il punto di svolta per IWAKI. Il crescente interesse e la domanda di pompe per sostanze chimiche spinse IWAKI a concentrarsi sulla produzione di pompe. La svolta dell'azienda arrivò quando il fondatore Yoshiaki Fujinaka inventò la "Pompa Labo" (LP1), la prima pompa centrifuga al mondo con testa in fluoroplastica. La pompa di nuova concezione era affidabile, compatta e quindi perfettamente adatta per l'incorporazione in dispositivi (OEM).
Negli anni sessanta i distributori automatici divennero molto popolari, ma non erano come li conosciamo oggi. Si inseriva una moneta, poi l'apparecchio riempiva un bicchiere con la bevanda selezionata attraverso una pompa. Nel 1962, IWAKI ricevette il suo primo grande ordine per l'installazione della sua pompa centrifuga LP-1 nei distributori automatici di bevande. In breve tempo, diversi produttori giapponesi avevano già implementato la pompa.
DMa nonostante questo successo nel campo dei distributori automatici di bevande, IWAKI continuò a concentrarsi sul settore chimico e nel 1967 sviluppò la "MD-15", la prima pompa centrifuga magnetica in plastica. Questa fu sviluppata in una serie completa di modelli con il nome "MD", una delle pompe centrifughe più vendute al mondo, ancora oggi in produzione.
Qualche anno dopo (1973) venne immessa sul mercato la prima pompa centrifuga di processo a trascinamento magnetico in fluoroplastica (MD-F). Con questo design sigillato ermeticamente e resistente alla corrosione, IWAKI raggiunse definitivamente il successo come produttore di pompe per sostanze chimiche.
Per conquistare una presenza internazionale, IWAKI prenotò il suo primo stand fieristico all'ACHEMA 1976 in Germania. Questo compito fu affidato al signor Akira Aiyama, dalla prenotazione dello stand fieristico finito fino all’assistenza clienti in loco. Si trattava del suo primo soggiorno in Germania, e la tensione era di conseguenza grande. La fiera fu un grande successo, IWAKI ottenne il riconoscimento mondiale come produttore e fu in grado di espandere notevolmente la propria rete di vendita negli anni successivi.
IWAKI Europe GmbH è stata fondata a Düsseldorf nel 1985 per espandersi in Europa, con Akira Aiyama come amministratore delegato, composta da due dipendenti giapponesi e due tedeschi. Per poter reagire in modo ancora più rapido e flessibile alle richieste dei clienti, nel 1992 l'azienda si è trasferita da Düsseldorf all'attuale sede di Willich sul Basso Reno, con un proprio stabilimento di produzione, banchi di prova e un magazzino centrale per l'Europa. Oltre alla Germania, IWAKI Europe GmbH dispone ora di proprie filiali nei Paesi Bassi, in Spagna, Italia e Polonia e da questa sede si occupa di numerose joint venture e partner commerciali in Europa.
IWAKI dall'invenzione della prima pompa centrifuga magnetica si è sviluppata rapidamente e continua a investire molto in ricerca e sviluppo. Circa il 20% dei dipendenti sviluppa costantemente nuovi prodotti e tecnologie, lavorando a stretto contatto con i reparti vendite e marketing, che raccolgono continuamente il feedback dei clienti e analizzano i mercati. Con sede centrale a Tokyo, due siti produttivi (Saitama e Miharu) e un centro tecnico, la casa madre è cresciuta fino a superare i 900 dipendenti. Oggi IWAKI è una società transnazionale con proprie filiali, joint venture e distributori in più di 30 paesi del mondo.
Il nome IWAKI è sinonimo di longevità, massima qualità, prodotti innovativi e pompe sigillate ermeticamente. I migliori esempi sono le pompe centrifughe di processo a trascinamento magnetico in esecuzione "contact-free o auto-raffreddamento" e nelle versioni con funzionamento a secco. Grazie alla collaborazione con SANWA (Giappone), IWAKI dal 2014 dispone anche di una vasta gamma di pompe centrifughe magnetiche in acciaio inox e leghe speciali. L'intera gamma di pompe comprende ora più di 60 serie di pompe con oltre 600 varianti. Oltre alle pompe centrifughe magnetiche e dosatrici, IWAKI offre anche una vasta gamma di pompe a ingranaggi, a turbina, a pistone oscillante, a membrana a gas, a doppia membrana e a soffietto. Questa vasta gamma di pompe di diversa concezione offre soluzioni per il pompaggio sicuro e affidabile di mezzi liquidi per quasi tutte le applicazioni, in tutti i settori industriali.